Bolletta 2.0

La bolletta 2.0 di A2A Energia premiata dall'Unione Nazionale Consumatori

A pochi mesi dall’introduzione della bolletta 2.0, a seguito della delibera dell’AEEGSI 501/2014 entrata in vigore il 1 gennaio 2016, l’Unione Nazionale Consumatori ha svolto un’indagine che ha messo a confronto le bollette delle principali società di vendita di energia elettrica e gas.

L’analisi ha visto primeggiare la bolletta 2.0 di A2A Energia (davanti a Enel, Eni, Hera, Edison, Iren e Acea) ed è stata svolta attraverso un test comparativo che ha considerato come criteri di valutazione i seguenti elementi: l’impatto grafico e la chiarezza, l’organizzazione dei contenuti, la completezza delle informazioni, la qualità dei materiali di accompagnamento inviati insieme alla bolletta (come per esempio la guida alla lettura) e le pagine on-line o le app messe a disposizione dei clienti. Ad ognuna di queste categorie è stata assegnata una valutazione (in senso crescente da 1 a 5 stelle). 

tabellanewstars


UNC ha motivato le valutazioni espresse in merito alla bolletta 2.0 di A2A Energia nel modo seguente:

<< Il nostro test comparativo vede spiccare la Bolletta 2.0 di A2A: il layout è, allo stesso momento, semplice ma completo, particolarmente interessante è l’utilizzo di domande a introduzione delle singole sezioni che aiutano a capire quello che troveremo all’interno (“Quanto devo pagare?”, “Come possiamo contattarvi?”, “Com’è composta la mia spesa?”, ecc). Graficamente l’alternanza di colori e la presenza di grafici (“a torta” per le spese e “a barre” per i consumi) rende immediatamente comprensibile quanto viene fatturato>>.

Andrea Cavallini, Presidente e Amministratore Delegato di A2A Energia, ha commentato con soddisfazione i risultati dell’indagine: 

<<Sono davvero orgoglioso di questo ulteriore riconoscimento ricevuto da A2A Energia. È un’ulteriore conferma dell’eccellenza del lavoro che svolgiamo e della grande attenzione che riserviamo alle esigenze dei nostri clienti. Ringrazio tutti i colleghi che hanno lavorato al progetto con impegno e determinazione, sono felice di condividere con tutti loro la gratificazione che ci deriva dai risultati dell’indagine di UNC>>.

Ricordiamo che per qualsiasi dubbio sulla bolletta 2.0 è disponibile sul nostro sito la guida interattiva alla bolletta e che all’interno dello sportello online è possibile consultare bollett@free, la bolletta interattiva e navigabile da pc, smartphone e tablet.

Per maggiori informazioni leggi l’articolo pubblicato sul sito dell’Unione Nazionale Consumatori.