Customer satisfaction

L'attenzione alla Customer Satisfaction


La società ritiene di massima importanza la gestione della Customer Satisfaction nell'ottica di garantire il miglior servizio al cliente finale. 
 

A2A Energia si è dotata di una struttura dedicata alla  gestione dei reclami scritti che pervengono da parte della clientela, nel rispetto dei livelli di servizio fissati dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti, ex AEEGSI) con il " Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas naturale’" che indica i tempi di evasione della risposta a reclami scritti entro 40 giorni dalla ricezione, obbligando l’esercente all’erogazione di un indennizzo automatico alla clientela in caso di mancato rispetto dello standard.

L'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti, ex AEEGSI) definisce "reclami semplici" quelli che competono esclusivamente alla società di vendita. Il dato relativo all'ultimo triennio 2015-2017, rapportato sul numero di clienti, è quasi pari a zero, come si può rilevare dalla tabella sottostante.


Andamento reclamosità 2015-2017 ( % reclami "semplici" sul numero di clienti)

 2015
elettricità e gas
2016
elettricità e gas
2017
elettricità e gas
A2A Energia 0,14% 0,14% 0,17%



Inoltre, A2A Energia svolge spontaneamente indagini di customer satisfaction per monitorare la soddisfazione percepita dai propri clienti. Nel 2017 l’Osservatorio Energia di Databank-Cerved Group ha confermando giudizi positivi.