Il nostro sistema di governance

Il sistema di Governance

A2A ha adottato un sistema di amministrazione e controllo di tipo tradizionale strutturato su un Consiglio di Amministrazione e un Collegio Sindacale nominati dall’Assemblea degli Azionisti.
A2A Energia è un’azienda del gruppo A2A.

Modello D.LGS 231/01

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 in attuazione della delega conferita al Governo con l’art. 11 della Legge 29 settembre 2000, n. 300, detta la disciplina della “responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato”, che si applica agli enti forniti di personalità giuridica e alle società e associazioni anche prive di personalità giuridica.

Scarica l'"Estratto del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001 di A2A Energia S.p.a": Abstract Modello 231/01".

Codice etico

Nell’ottica di assicurare la correttezza operativa ed il costante rispetto dell’integrità e dei valori etici da parte di tutto il personale, il Consiglio di Gestione di A2A S.p.A. ha approvato, nella seduta del 16 febbraio 2009, il Codice Etico del Gruppo A2A, vincolante per tutti i destinatari, orientati alla correttezza e all’integrità dei comportamenti – a livello personale e collettivo – sia nell’attività di lavoro, sia nei rapporti con i colleghi, sia nei rapporti con i terzi, e ha istituito altresì un organismo avente il fine di seguire e garantire la conformità alle regole del codice stesso.

Strategia fiscale

Il Gruppo A2A, nell’ambito dell’implementazione del "Modello di Gestione e Controllo del Rischio Fiscale" (Tax Control Framework) ha adottato una Strategia Fiscale ispirata ai principi dell’onestà e integrità, del rispetto delle norme fiscali applicabili nei Paesi in cui opera il Gruppo, della trasparenza nei rapporti con l’Autorità Fiscale, della salvaguardia del patrimonio sociale e della creazione del valore per gli azionisti.

Segnalazioni - Whistleblowing

Al fine di favorire la ricezione delle segnalazioni, il Gruppo A2A ha istituito appositi canali di comunicazione idonei a garantire la ricezione, l’analisi e il trattamento di segnalazioni relative a problematiche di sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, informativa societaria, responsabilità amministrativa della società, frodi o altre materie (violazioni del Codice Etico, pratiche di mobbing, furti, security, ecc.).

Tra questi vi è anche la piattaforma Segnalazioni – Whistleblowing attraverso la quale dipendenti, membri degli organi sociali o terzi, possono inviare una segnalazione anche in forma confidenziale o anonima, con assoluta garanzia di confidenzialità e riservatezza.

Se sei un cliente e hai necessità di inviare una segnalazione legata a temi di natura commerciale
(es: attivazione fornitura luce e/o gas, bollette e pagamenti, gestione contratti, servizi online ecc.), devi utilizzare uno dei canali di contatto elencati nella sezione contatti.