Rimborso

Tutte le informazioni sui rimborsi

Hai diverse opzioni di scelta per richiedere il tuo rimborso. Se hai la domiciliazione bancaria attiva puoi richiederlo tramite Bonifico Bancario: l'importo verrà accreditato direttamente sul conto corrente di riferimento; in caso contrario puoi richiedere il bonifico entro 30 giorni dalla data di emissione della nota di credito accedendo al tuo profilo personale dell'Area Clienti. In mancanza di una tua comunicazione, verrà emesso un assegno oppure, per gli importi entro i 150.00 euro, l'importo verrà nuovamente accreditato sulla bolletta successiva. Per i rimborsi oltre i 750.00 euro, puoi richiedere l'accredito in conto in qualsiasi momento sempre accedendo al tuo profilo personale dell'Area Clienti. Inoltre puoi richiedere il tuo rimborso anche tramite App, accedendo alla sezione "La mia energia" e selezionando l'opzione "Gestisci".

Puoi chiedere un rimborso in diverse modalità. Se vuoi richiedere un rimborso tramite bonifico ma non hai i dati sotto mano, ti consigliamo la modalità Plick. Puoi vedere tutte le modalità di rimborso in App (nella sezione Bollette) o in Area Clienti se hai del credito a tuo favore.

Il Plick è una modalità di rimborso per importi fino a 750 euro dedicata ai soli clienti con forniture ad uso domestico. Puoi scegliere di ricevere via email o tramite SMS il link di notifica per incassare il rimborso direttamente sul tuo conto corrente e completare la procedura inserendo il tuo IBAN e il tuo codice fiscale. Il ciclo di rimborso tramite Plick verrà completato entro 15 giorni dalla ricezione del messaggio.

Se nel tuo conto corrente hai riscontrato insoluti, questi verranno impiegati in parte per la tua richiesta di rimborso. Alla data di emissione del bonifico qualora lo stato dei pagamenti delle tue fatture risultasse irregolare, il rimborso verrà eventualmente effettuato compensando il valore a credito con l'importo delle bollette scadute e ancora da pagare.

Se hai effettuato una richiesta di rimborso ma non lo hai ancora ricevuto, puoi seguire lo stato di avanzamento direttamente dalla tua Area Clienti. Dopo la registrazione e l'accesso sul tuo profilo personale, all'interno della pagina "Bollette" puoi verificare lo stato di avanzamento della tua richiesta sia per la modalità Plick sia per la modalità Buoni Spesa. Se hai scelto il Bonifico come modalità di rimborso puoi attivare il servizio notifiche per essere avvisato via email o SMS della presa in carico della tua richiesta e della relativa emissione del bonifico sul conto indicato.

Per convertire la tua richiesta di rimborso in Buoni Spesa accedi al tuo profilo personale dell'Area Clienti entro 30 giorni dalla data di emissione della nota di credito. All'interno della pagine sotto la voce "Bollette" seleziona l'opzione "Richiedi Rimborso" e clicca sulla voce "Buoni Spesa": entro tre giorni lavorativi riceverai una notifica all’indirizzo mail con cui sei registrato all’Area Clienti. La mail di notifica riporta le indicazioni per accedere alla piattaforma dedicata alla selezione dei Buoni Spesa: segui le istruzioni per effettuare la tua registrazione e poter subito scegliere i Buoni Spesa digitali che preferisci.