Spedizione e Bollette Digitali

Tutte le risposte sulla spedizione delle bollette e sulle bollette digitali

Bollett@free è il servizio interattivo che dal 1 marzo 2016 ti permette di interagire con la tua bolletta da qualsiasi dispositivo pc, tablet e smartphone. Se sei un cliente registrato all'Area clienti o con il servizio di Bollett@mail attivo, puoi accedere gratuitamente a Bollett@free.

Dove trovare la tua Bollett@free

Se sei registrato all'interno della tua Area Clienti, accedendo alla sezione "bollette", oltre alle bollette scaricabili in pdf troverai anche Bollett@free. Se non sei registrato, registrati. Se hai già attivato il servizio Bollett@mail, troverai nella mail contenente la tua bolletta, anche il link per consultare e navigare Bollett@free.

La lettura della Bollett@free è semplice e immediata: puoi leggere l'importo totale controllando i consumi fatturati e il periodo di tempo al quale si riferiscono; puoi vedere la data di scadenza entro la quale pagare la bolletta e lo stato dei tuoi pagamenti (regolare o irregolare). Cliccando inoltre sul pulsante “paga ora” puoi pagare la tua bolletta direttamente online.

Se invece hai attivato la domiciliazione bancaria o postale, troverai i dati della tua banca e del mandato SEPA; puoi trovare i dettagli e il riepilogo di tutte le caratteristiche della tua offerta, oltre al numero e all'indirizzo della tua fornitura; puoi avere sotto controllo informazioni utili come il numero, la data di emissione della bolletta e l’indicazione del mercato di appartenenza (Mercato Libero/Servizio di Tutela Gas); puoi gestire e aggiornare i tuoi dati personali come numero di telefono, email e indirizzo di spedizione bolletta, accedendo all’Area Clienti; all'interno della tua area personale puoi trovare indicazioni per migliorare la tua impronta ecologica, ossia le attività che ti permettono di risparmiare e rispettare l’ambiente un riepilogo delle scelte che hai già fatto e ciò che puoi fare per completare il tuo profilo; puoi conoscere i tuoi consumi e visualizzare la tabella di dettaglio delle letture e del totale dei consumi nel periodo di competenza della bolletta; in base al tuo profilo puoi richiedere e attivare tanti servizi e tutte le offerte dedicate a te.

Il servizio di attivazione di Bollett@free è facile e immediato. Se sei registrato all' Area clienti, accedendo alla sezione "bollette", oltre alle bollette scaricabili in pdf troverai anche Bollett@free.Se non sei registrato, registrati. Se hai già attivato il servizio Bollett@mail, troverai nella mail contenente la tua bolletta, anche il link per consultare e navigare Bollett@free.

Bollett@mail è il servizio offerto da A2A Energia che ti permette di ricevere la bolletta in formato elettronico e in tempo reale, direttamente nella tua casella di posta elettronica, evitando l'invio cartaceo. Se hai la domiciliazione bancaria attiva, puoi attivare il servizio accedendo alla tua Area Clienti, altrimenti contatta gratuitamente da rete fissa il numero verde 800 199 955 .

Il servizio Bollett@mail è vantaggioso perché è: 

  • Rapido: elimina i tempi di spedizione; riceverai infatti la tua bolletta direttamente via email o potrai consultarla all’interno dell'Area Clienti il giorno stesso dell’emissione.
  • Gratuito: il servizio ha zero costi.
  • Sicuro: il rischio che la tua bolletta venga persa durante la spedizione è azzerato. - COMODO: potrai archiviare le tue bollette direttamente sul tuo pc ed averle sempre a disposizione.
  • Amico dell'ambiente: con Bollett@mail contribuirai anche tu a ridurre il consumo di carta.

Puoi attivare subito il servizio Bollett@mail attraverso diverse modalità.

Quali sono le opzioni?

  • Entra nella tua Area Clienti e accedi al servizio online Bollett@mail. Seleziona la fornitura su cui intendi attivare bollett@mail e l'indirizzo e-mail di recapito: riceverai una e-mail con un link da cliccare per attivare bollett@mail. Al momento dell’attivazione puoi scegliere fra due diverse modalità d’invio elettronico della fattura:
  • Tramite Portale Riceverai via email la notifica di pubblicazione della bolletta nell’Archivio Bollette della tua area riservata dell'Area Clienti. All’interno della email troverai il link alla bolletta (in formato PDF) contenuta nell’Archivio Bollette.
  • Tramite Allegato Riceverai via email la bolletta in formato PDF. L’opzione è attivabile solo se hai meno di 10 punti di fornitura inclusi in uno stesso contratto."
  • Chiamando il numero verde: Puoi attivare il servizio Bollett@mail con il supporto di un nostro operatore chiamando da rete fissa il numero verde 800 199 955 , dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00.

Se desideri cambiare l'indirizzo per il servizio Bollett@mail puoi effettuare la modifica direttamente dalla tua Area Clienti o contattando da rete fissa il numero verde 800 199 955 .

In alternativa puoi effettuare la modifica anche tramite la nostra App A2A selezionando la voce "Gestisci" e cliccando l'opzione "Bollett@mail".

Se hai già attivato il servizio di Bollett@mail, ma non hai ancora ricevuto la tua bolletta potresti aver effettuato il cambio nel momento in cui la fattura era già stata emessa. In questo caso la modifica del servizio sarà attivo a partire dalla prima bolletta utile. Inoltre ti inviatiamo a controllare che i messaggi ricevuti con indirizzo bollettamail@a2aenergia.eu non siano finiti nella tua casella di posta indesiderata (SPAM). Se così fosse, per evitare che il problema si ripresenti, aggiungi bollettamail@a2aenergia.eu alla tua rubrica o al tuo elenco degli indirizzi sicuri nel software di posta elettronica.

Sul computer, per visualizzare correttamente la bolletta elettronica in formato PDF è necessario scaricare ed installare il programma gratuito ADOBE READER. Puoi scaricarlo direttamente qui.

Per tutti i clienti, la bolletta continua ad essere inviata nel formato prescelto (bolletta cartacea o Bollett@mail) e resta consultabile e scaricabile direttamente dall’Area Clienti online. Per visualizzare la bolletta elettronica in formato PDF è necessario scaricare ed installare il programma gratuito ADOBE READER. Puoi scaricarlo qui.

Se la bolletta era già stata emessa nel momento del cambio, il servizio sarà attivo a partire dalla prossima fattura.

No, puoi scegliere l'indirizzo che preferisci e cambiarlo quando vuoi.

L'invio della bolletta avviene in base alle cadenze di fatturazione selezionate. Ci sono diversi casi in relazione alla tipologia di fornitura:

Forniture elettroniche

  • I clienti non domestici in bassa tensione e con potenza disponibile superiore a 16,5 kW = con fatturazione mensile 
  • I clienti non domestici in bassa tensione e con potenza disponibile inferiore o uguale a 16,5 kW = con fatturazione bimestrale
  • I clienti domestici = con fatturazione bimestrale

Forniture di gas 

  • Fino a 500 Smc/anno = con fatturazione bimestrale o trimestrale, in funzione del luogo di fornitura 
  • Superiore a 500 Smc/anno e fino a 1.500 Smc/anno = con fatturazione bimestrale
  • Superiore a 1.500 Smc/anno e fino a 5.000 Smc/anno = con fatturazione bimestrale
  • Superiore a 5.000 = con fatturazione mensile

Se hai richiesto il cambio e la bolletta era già stata emessa nel momento della tua domanda, il cambio sarà attivo a partire dalla prossima bolletta.

Puoi consultare e scaricare le tue bollette direttamente dalla tua Area Clienti. Se le forniture sono attive potrai accedere a tutte le bollette emesse negli ultimi 5 anni. Se le forniture sono cessate da più di un anno lo storico delle bollette non è più disponibile, dovrai pertanto accedere alla tua Area Clienti ed inoltrare una richiesta compilando il form ed allegando la copia del tuo documento di identità.