Accertamenti Sicurezza Post Contatore

 

Adozione del Regolamento delle attività di accertamento della sicurezza degli impianti di utenza a gas (Deliberazione del 19/3/2004 n. 40/04 dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti, ex AEEGSI))

La Delibera 40/04 s.m.i dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti, ex AEEGSI) (pubblicata sulla G.U. n. 83 dell’8/4/2004), con le modifiche e le integrazioni introdotte da

prevede azioni e obblighi finalizzati a garantire la sicurezza degli impianti gas utilizzati dai clienti finali.

Il regolamento  adottato dall'Autorità attraverso le disposizioni contenute nella delibera n. 40/04, pubblicato sul sito internet dell'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti, ex AEEGSI) nella versione integrata e modificata dalle successive Delibere, pone l'obbligo, alle aziende di distribuzione, di subordinare l'inizio dell'erogazione del gas all'esito positivo dell'accertamento della documentazione che attesti, nel rispetto della normativa vigente, la corretta esecuzione dell'impianto.

Tale documentazione viene rilasciata dall'installatore al cliente e da questi trasmessa al distributore A2A ENERGIA, in qualità di società di vendita, mette a disposizione della propria clientela la documentazione necessaria all'adempimento normativo sopra citato.

Le modalità d'attivazione delle nuove forniture e degli impianti modificati sono descritte nella procedura d'attivazione cui fanno riferimento i seguenti allegati:

 

  • Allegato F /40
    Lettera al cliente, per l'illustrazione della procedura d'attivazione, allegata al preventivo d'allacciamento
  • Allegato G/40
    Lettera al cliente, per l'illustrazione della procedura d'attivazione, trasmessa con la richiesta di attivazione della fornitura
  • Allegato H/40 (compilazione a cura del cliente)
    Conferma della richiesta di attivazione della fornitura di gas.
    Invia il modulo compilato alla società di vendita per velocizzare l'attività di controllo da parte del distributore.
  • Allegato I/40 (compilazione a cura dell'installatore)
     Attestazione di corretta esecuzione dell’impianto.
    Invia il modulo compilato alla società di vendita per velocizzare l'attività di controllo da parte del distributore.
  • Allegati predisposti dal CIG
    Richiesta di attivazione della fornitura di gas e attestazione di rispondenza dell'impianto ai criteri essenziali per la sicurezza, relativi ai casi contemplati dall'art 18.4 della deliberazione n. 40/04
  • Esempio di compilazione degli allegati
    Le richieste di attivazione, complete della documentazione necessaria all'esecuzione dell'accertamento, dovranno essere recapitate alle sedi operative locali, con consegna diretta a mano o per lettera raccomandata.  
  • Allegati obbligatori alla dichiarazione di conformità

 

Per saperne di più