Mercato Libero

Qui trovi le domande più frequenti sul mercato libero. Scegli la domanda di tuo interesse per scoprirne la relativa risposta.

Secondo quanto previsto dall'Unione Europea, da alcuni anni in Italia, ogni consumatore domestico e non domestico può liberamente decidere da quale venditore e a quali condizioni acquistare energia elettrica e gas a seconda delle proprie necessità. 

Chi esercita questo diritto entra nel cosiddetto "mercato libero", dove è il cliente a decidere quale venditore o tipo di contratto scegliere e quando eventualmente cambiarli, selezionando un'offerta che ritiene più interessante e conveniente. Si tratta di una scelta volontaria, che non prevede alcun obbligo. 

Per passare al Mercato Libero ed approfittare delle nostre offerte puoi consultare la pagina dedicata sul nostro sito. In alternativa puoi contattare il nostro numero verde.

Il servizio di Maggior Tutela è il mercato di riferimento per le forniture di energia elettrica i cui prezzi sono stabiliti, a differenza del Mercato Libero, dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti, ex AEEGSI). In tutte le pagine della tua bolletta trovi, in alto a destra, indicazioni sul tuo mercato di appartenenza.

Il servizio di tutela gas è il mercato di riferimento per le forniture di gas i cui prezzi sono stabiliti, a differenza del Mercato Libero, dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti, ex AEEGSI). In tutte le pagine della tua bolletta trovi, in alto a destra, indicazioni sul tuo mercato di appartenenza.

Puoi rientrare in Maggior Tutela in qualsiasi momento contattando il nostro numero verde.

Puoi richiedere la verifica di lettura alla tua attuale società di vendita, sarà poi cura del Distributore locale provvedere all'eventuale correzione.